Tiramisù “sano”

Ingredienti:

  • 88 gr di tuorli ( circa 4 );
  • 170 gr di zucchero + altro zucchero per caffè;
  • 50 gr di acqua;
  • 250 gr di panna montata;
  • 250 gr di mascarpone;
  • Savoiardi q.b.;
  • Caffè di moka q.b + 2 cucchiai di caffe solubile.

Procedimento

Ho chiamato questo tiramisu “sano” perché come ben sapete in esso sono presenti i tuorli d’uovo crudi ma,  grazie alla pastorizzazione vengono eliminati eventuali batteri presenti nell’uovo e quindi questo dessert può essere anche servito ai bambini.

Per prima cosa preparatevi il caffè, va benissimo quello fatto con la moka. Poi zuccheratelo e lasciatelo raffreddare ( se volete rafforzatene l’aroma sciogliendoci poi 2 cucchiai di caffe solubile ). Montate anche la panna ( non montatela troppo) e lasciatela in frigo.

Come seconda cosa bisogna preparare la base tiramisu.

In una ciotola raccogliere i tuorli e iniziare a montare a bassa velocità. Nel frattempo in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco e portate alla temperatura di 121°C, mescolando spesso (se non avete un termometro, lo zucchero è a 121°C quando prelevando un po’ di zucchero con un cucchiaino e immergendolo in acqua ghiacciata otterrete tra le dita una pallina morbida).

Versate lo sciroppo ottenuto a filo sui tuorli, aumentate la velocità delle fruste e  montare fino a raffreddamento (circa 10 minuti). Mettete da parte.

Adesso ammorbidite con una frusta il mascarpone ed aggiungetelo con movimenti delicati alla base tiramisu. Infine aggiungente mescolando dal basso verso l’alto la panna.

Prendete un pirofila, inzuppate e sistemateci i savoiardi.

Cospargeteli con il composto di tuorli, mascarpone e panna; coprite con carta d’allumineo e mettete in frigo per una notte.

Spolverate con cacao al momento di servire .

Buon appetito.

tiramisu-dessert

 

 

 

 

Precedente Crema diplomatica (crema chantilly all'italiana) Successivo Semifreddo all'anguria